Se stai trascorrendo le tue vacanze in Umbria avrai la possibilità di fare delle escursioni giornaliere fuori dalla regione in cerca delle attrazioni turistiche più famose dei dintorni.Tra le 2 mete più importanti che potrai raggiungere in poche ore partendo dal territorio Umbro ricordiamo Firenze (140 Km da Perugia) e Roma (160 Km da Perugia). La prima in particolare è situata nel cuore della toscana ed è agevolmente raggiungibile in auto o tramite bus con gita organizzata; il tempo di percorrenza è di circa 2 ore.
I motivi di una visita anche di un giorno alla città di Firenze sono molteplici; basta ricordare alcuni dei monumenti storici o delle opere d'arte presenti nel capoluogo Toscano per giustificare una trasferta di che richiede 2 ore di auto. Una volta arrivati, la visita della città può benissimo essere fatta a piedi attraversando il bellissimo centro storico dove sono concentrati tutti i principali monumenti come il monumentale Duomo (o Basilica di Santa Maria del Fiore), la bellissima Piazza della Signoria, la caratteristica Loggia dei Lanzi, il romantico Ponte Vecchio, la famosa Galleria degli Uffizi, il coloratissimo giardino di Boboli ecc... Percorrere le piccole viuzze zuppe di storia e di tradizione è come fare un tuffo nel passato e chiudendo un attimo gli occhi sembra di essere tornati al periodo del Rinascimento che a Firenze ha avuto il suo massimo sviluppo.
Arrivare a Firenze è molto semplice, basta percorrere l?autostrada A1 Roma-Milano ed uscire a Firenze Sud, successivamente è sufficiente seguire le indicazioni per il centro storico della città; se desideri avere maggiori informazioni visita la sezione molto ben curata su come raggiungere Firenze.Se invece di una sola giornata vuoi trascorrere 2 o 3 giorni nella città puoi trovare la sistemazione cercandola direttamente sul posto, visto il grande numero di strutture ricettive presenti. Bisogna però sottolineare il fatto che, specialmente nei periodi di alta stagione, non è sempre facile trovare da dormire in strutture che soddisfano appieno le nostre esigenze. Per questo motivo, in alcuni casi, è consigliato cercare un Bed and breakfast a Firenze in anticipo per non rischiare di trovarsi poi a dover scegliere tra le rimanenze oppure addirittura non trovare proprio. Il prezzo medio di una camera doppia è di 70/80 Euro ma questo può chiaramente variare, oltre che dalla categoria della struttura ricettiva scelta, anche dal periodo e dalla durata del soggiorno. Turisticamente la città è molto attrezzata ed il numero di alberghi, residence, b&b supera le 500 unità, ma si sa, in certi casi la prudenza non è mai troppa
Link veloci
Questo splendido territorio è ancora oggi in grado di mantenere in vita un'ospitalità antica, fatta di accoglienza quasi familiare e di... ottime colazioni tipiche!